Quando iniziai uno dei percorsi di Ayurveda pensai: “Io non imparerò mai. È troppo immenso e complicato ...”
Passarono alcuni anni prima di poter pensare che qualcosa invece avevo imparato e mi sentivo profondamente fiera delle mie nuove scoperte in questo infinito campo di conoscenze.
Al contempo capii che questo insegnamento non trova mai una vera fine, dal momento che si tratta di addentrarsi e comprendere ciò che i Saggi dell’India hanno tramandato a partire da 5.000 anni fa; tecniche e pratiche utilizzate tutt’oggi in una moltitudine di campi, perfino quello della chirurgia.
Ayur-veda ha come obiettivo principale quello di prevenire la malattia e tenere il corpo in salute. Il principio di mantenere il proprio stato
psicofisico equilibrato e in salute è da ricercare in ogni aspetto: ovvero dall’interno, nutrendo il proprio corpo attraverso cibo sano,
all’esterno mediante l’utilizzo di oli e massaggi, a livello mentale per mezzo di approcci meditativi che conducano alla pacificazione e alla serenità psichica.
La salute, infatti, si fonda sulla profonda connessione fra CORPO- MENTE- SPIRITO, solo in questo modo le tre parti possono considerarsi
in equilibrio e in armonia come Essere in tutto il suo complesso.
L´Ayurveda afferma, inoltre, che l´uomo è unico e irripetibile nella propria manifestazione, motivo per il quale le pratiche e i massaggi
Ayurvedici vengono effettuati in base allo studio della persona che li riceve, quindi con oli specifici, tenendo conto, tra gli aspetti,
di tutti i bisogni e necessità, oltre alla sua costituzione corporea.
Questo massaggio viene eseguito dall´operatore con i piedi. Con l´aiuto delle corde attaccate al soffitto ci si tiene per non scivolare. In India ai guerrieri veniva fatto il Kalari per dare energia e avere più forza. Attraverso la forza dei piedi la pressione è più forte e più ampia e la sensazione è molto decisa. Il massaggio inizia da seduti. Viene lavorata la testa e il viso e poi si inizia con il corpo su un futon a terra.
È un massaggio che inizia dalla testa, viso, corpo. Il fatto di lavorare la testa da sdraiato già porta in uno stato di benessere e pace! Siamo sempre nei pensieri, nel lavoro, nei problemi e il fatto di liberare la testa da tutto ciò ci fa stare bene. É un massaggio rilassante e rigenerante perché ci aiuta a lasciare andare.
È un massaggio che inizia da supino con delle respirazioni per sbloccare il diaframma. Vengono sbloccate le articolazioni con delle manualità semplici e non invasive. Viene effettuato il massaggio su corpo-testa. Le tossine sono propense a depositarsi nelle articolazioni dove si trovano “bene”. Attraverso il DETOX riusciamo a scioglierne una parte.
I Marma sono dei punti vitali nel nostro corpo. Sono il Mondo. In India la sapienza dei punti Marma viene tramandata da genitore a figlio e difficilmente viene insegnata a noi occidentali. Ne sono molto gelosi. Però qualcuno si trova e ho imparato a effettuare questo rituale con un bastoncino di legno facendo delle pressioni attivando cosi l´energia di questi punti energetici vitali. È molto profondo e a volte un po’ doloroso ma molto di effetto. Si usa la crema.
Che dire “Il re dei trattamenti “in assoluto. Pacifica la mente, rilassa il corpo, allevia il mal di testa; tutta la zona del viso-mandibola viene rilassata. Il trattamento inizia con un massaggio dalla testa ai piedi per preparare il corpo al trattamento. Il flusso di olio tiepido sulla fronte è continuo ed ha la durata di 15-20 minuti. Il benessere è di un completo rilassamento e stacco dai pensieri presenti.
È un trattamento che inizia con una oleazione del corpo con dell´olio caldo. I fagottini riscaldati, a secco, con olio oppure latte in base alle esigenze del trattamento, vengono tamponati sul corpo con delle frizioni, pressioni, e impastamenti. Si indicati per edemi, ritenzione di liquidi, anticellulite, contratture, dolori e anche per infiammazioni.
Lo scopo principale è quello di dilatare i canali del corpo in modo da eliminare le tossine dai tessuti. L´apporto di calore alle cellule aumenta il metabolismo, la vasodilatazione, la pressione capillare e la rimozione dei liquidi. L´azione contemporanea del vapore e del calore aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, scioglie le tossine e le scorie del metabolismo favorendo la loro espulsione attraverso la sudorazione. Aiuta la pelle a liberarsi dalle impurità rendendola luminosa ed elastica.
2 GIORNATE
Giorno 1: Scrub con massaggio per preparare la pelle
Giorno 2: Aroma massaggio
3 GIORNATE
Giorno 1: Massaggio antistress
Giorno 2: Massaggio viso specifico
Giorno 3: Hot Stone e Cristalli
2 GIORNATE
Giorno 1: Udara addome piatto e tonico
Giorno 2: Rituale drenante
2 GIORNATE
Giorno 1: Riflessologia plantare
Giorno 2: Art Reum Massaggio articolare